Urbanizzazione
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Manutenzioni esegue, anche su segnalazione dei cittadini, interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e di riparazione dei beni immobili appartenenti al patromonio edilizio, viario ed impiantistico e sulle strutture dei servizi pubblici
Attività di tutela ambientale e gestione delle relative funzioni delegate (Ordinanze, istruttorie ed autorizzazioni in materia ambientale)
L'ufficio Urbanistica si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi.
L'Ufficio Tecnico svolge la sorveglianza generale del territorio, delle strade, dei sentieri, dei riali, dei cantieri privati e pubblici, di tutti i beni di proprietà del Comune, dei macchinari e delle diverse attrezzature.
Nell'Area tecnica vengono trattate tutte le questioni relative a manutenzioni e ripristino dei servizi primari, nonché immobili, stabili di proprietà comunale, aree verdi.
Il certificato di destinazione urbanistica (o CDU) è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano il terreno o il fabbricato, interessato dal certificato, che si intende acquistare.
E’ on line il nuovo S.I.T. – Sistema Informativo Territoriale con le mappe aggiornate e con funzioni interattive ad utilizzo dei privati cittadini, associazioni di categoria, centri di assistenza fiscale e professionisti.
Regolamento Comunale per le Alienazioni Immobiliari
Regolamento comunale per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e per l’eliminazione dei vincoli previsti nelle convenzioni relative ad aree P.E.E.P.
Regolamento Comunale Contributi per il Restauro delle Facciate degli edifici siti nei centri storici del capoluogo e frazioni
Diritti Segreteria Edilizia-Urbanistica-Ambiente
Regolamento per gli interventi di manomissione del suolo pubblico e ripristini