La Concessione dello stemma e gonfalone comunale è avvenuta con Decreto del Presidente della Repubblica dell'11 settembre 2017.
La consegna del D.P.R. con annessi i bozzetti ufficiali vidimati dal segretariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta ufficialmente il giorno 12 Aprile 2018, con la consegna degli anzidetti documenti al Sindaco Davide Dellonti da parte di S.E. Il Prefetto di Pesaro e Urbino, Dott.ssa Carla Cincarilli presso la Sala del Consiglio Comunale, alla presenza dei componenti della massima assise cittadina.
Stemma Comunale
Blasonatura dello Stemma: di azzurro, al monte all’italiana di tre colli, fondato in punta, di argento, sormontato dal rastrello di cinque denti, di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.
Gonfalone Comunale
Blasonatura del Gonfalone: drappo partito di bianco e di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo e i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.