Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
L'Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali.
Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000, che ne disciplina la carica, il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbiano nominato il direttore generale.
Il Consiglio Comunale è un organo collegiale di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune, formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero dei residenti.
La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Il Sindaco è il capo e il responsabile dell'Amministrazione, convoca e presiede la Giunta, coordina il funzionamento degli uffici, rappresenta il Comune in ogni sede.
Regolamento per il funzionamento della Giunta Municipale
Statuto comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 60 del 03/08/2000 Aggiornato con le modifiche introdotte dalle Delibere di Consiglio Comunale n.46 del 29/10/2012 e n.46 del 28/11/2013
Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.