Lo scorso 14 novembre si è tenuto presso la Sede della Prefettura di Pesaro Urbino, un incontro, richiesto dall’Amministrazione provinciale, inerente all’applicazione del Regolamento di Polizia rurale, approvato con delibera di Consiglio Provinciale n. 41/2008 e ss.mm.ii., alla presenza dei rappresentanti delle Forze di Polizia statali, di diverse Polizie locali della provincia nonché delle principali Associazioni di categoria del mond o agricolo: Coldiretti, Confagricoltura e CIA.
Durante la riunione è stata evidenziata l’importanza del tema della prevenzione e della manutenzione del territorio e delle infrastrutture, pubbliche e private, anche nell’ottica di ridurre possibili disagi al la collettività e al mondo produttivo a causa di eventi metereologici sempre più frequenti ed intensi. In riferimento a questi ultimi, sono stati analizzati gli effetti di quelli verificatisi nei mesi di settembre e di ottobre 2024, con particolare riguardo ai danni alle infrastrutture stradali causati dallo sversamento di fango dai campi contermini, i quali risultano privi di fossi di guardia e non rispettano le disposizioni del Regolamento.
È emerso, infatti, che le cattive pratiche agricole sono un fattore determinante nel fenomeno del dissesto idrogeologico, che si manifesta con frane, alluvioni, erosione del suolo e altri fenomeni legati all'instabilità del territorio ma è stata anche ribadita la necessità di lavorare insieme per dare piena applicazione al Regolamento di Polizia rurale con il fine di migliorare, tra l’altro, la regimentazione delle acque a cura degli agricoltori e dei proprietari dei terreni confinanti con le sedi stradali, sia provinciali che comunali, così da ridurre, in caso di eventi meteo avversi, i rischi per la cittadinanza e contenere i costi sempre più rilevanti per il ripristino della viabilità.
Le Associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia hanno mostrato la massima disponibilità al fine di contribuire a sensibi lizzare i propri associati sulla cura del territorio, segnalando, tuttavia, la necessità di individuare anche le aree particolarmente soggette a rischio idrogeologico per essere più incisivi. Sul punto, l’Amministrazione Provinciale sta procedendo ad effettuare una ricognizione delle zone del territorio che hanno subito recentemente i più frequenti fenomeni di dilavamento/smottamento su sede stradale, oltre a definire un cronoprogramma di incontri di approfondimento da svolgersi sul territorio provinciale.
Per tali motivazioni, anche l'Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo intende aderire alla campagna di sensibilizzazione che favorisca la piena applicazione del Regolamento di Polizia Rurale, anche con la diffusione delle “10 regole per la tutela del suolo e della viabilità pubblica” indicate nell’accluso documento redatto dalla Provincia, scaricabile in formato .pdf al link sotto riportato.
Si rammenta che per il territorio comunale di San Lorenzo in Campo è in vigore il Regolamento Comunale di Polizia Rurale, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.17 del 01/06/2011, modificato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.34 del 01/07/2015.