Municipio di San Lorenzo in Campo

Per municipio si intende l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'amministrazione comunale, nonché dell'aula per le sedute del consiglio.

Immagine principale

Descrizione

Il Municipio esercita le funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento per il decentramento e la partecipazione municipale. Il Municipio è titolare della gestione dei servizi di base presenti sul suo territorio e di interesse municipale curando la programmazione, l’operatività e il controllo degli stessi. Deve garantire livelli quantitativi e qualitativi minimi di servizio stabiliti al livello cittadino e può modificare autonomamente tali standard solo in senso migliorativo e nel rispetto di un rapporto costo/qualità definito a livello di Ente. Per il trasferimento di ulteriori funzioni, si rende necessaria una diversa progettazione ed organizzazione funzionale dei servizi interessati, prestabiliti dagli organi municipali che, d’intesa con quelli comunali, provvedono alla definizione e predisposizione di un piano operativo di decentramento, fissando per ciascuno dei servizi da decentrare tempi, modalità organizzative, costo del trasferimento, riprogettazione dei servizi su base territoriale (se necessario), procedure e linee di indirizzo, sottoponendo una relazione al Consiglio comunale. Il livello di competenze municipali si inserisce nel sistema istituzionale del Comune, che individua due diversi livelli di governo e di competenze, i quali, unitariamente, concorrono ad assicurare la direzione politica ed amministrativa della Città in modo coerente ed armonico. Tale modello di concertazione e coordinamento impegna sia il livello comunale, con compiti generali di pianificazione, di indirizzo e controllo, nonché di regolamentazione generale dei servizi, e compiti particolari di gestione dei servizi che, per economie di scala o per la loro tecnicità, è necessario mantenere indivisi, sia quello municipale, orientato alla programmazione operativa e alla gestione e controllo dei servizi di interesse locale. I Municipi interagiscono con i distretti di polizia municipale nelle funzioni di polizia urbana limitatamente alla gestione delle attività di competenza municipale. Ulteriori funzioni possono essere loro conferite con deliberazione del Consiglio comunale. Le funzioni trasferite e attribuite ai Municipi sono articolate per comparti omogenei e vengono gestite in conformità con i regolamenti e le procedure dell’Ente, sotto la responsabilità esclusiva dei Municipi stessi. I criteri di assegnazione di tali risorse ai diversi Municipi sono definiti nelle norme regolamentari, tenuto conto anche dei parametri demografici sociali e territoriali e degli ambiti di interesse cittadino presenti sul territorio municipale.

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota tramite strada asfaltata.

Indirizzo

Orario per il pubblico

LUNEDI’ 08:30-13:00 Chiuso
MARTEDI’ 08:30-13:00 15:00-18:00
MERCOLEDI’ 08:30-13:00 Chiuso
GIOVEDI’ 08:30-13:00 15:00-18:00
VENERDI’ 08:30-13:00 Chiuso
SABATO Chiuso Chiuso
DOMENICA Chiuso Chiuso

Contatti

  • Telefono: 0721/774211
  • Fax: 0721/776687
  • Email: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
  • PEC: comune.sanlorenzoincampo@pec.it

Ulteriori informazioni

Albo dei Sindaci

  • Luigi Eutizi                         Settembre 1944 – Giugno 1951
  • Elpidio Giulietti                  Giugno 1951 – Luglio 1951
  • Clito Tornari                       Luglio 1951 – Novembre 1960
  • Antonino Barberini             Novembre 1960 – Luglio 1970
  • Elio Mancinelli                   Luglio 1970 – Giugno 1975
  • Renato Righi                     Giugno 1975 – Luglio 1980
  • Renzo Mancinelli              Luglio 1980 – Aprile 1995
  • Luciano Bettini                  Aprile 1995 – Giugno 1999
  • Sauro Grottaroli                Giugno 1999 – Giugno 2004
  • Antonio Di Francesco       Giugno 2004 – Maggio 2014
  • Davide Dellonti                 Maggio 2014 – in carica

Pagina aggiornata il 18/10/2024