Stagione operistica

Presentata ufficialmente la 1° stagione operistica "Memi Opera" al Teatro Tiberini

Immagine principale

Descrizione

Pagliacci, Cavalleria Rusticana e Tosca i titoli che andranno in scena fra aprile e giugno

Nello splendido teatro intitolato al tenore laurentino Mario Tiberini, andrà in scena la prima stagione operistica, organizzata dall’associazione Memiopera e da Primadopera con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.
E’ stata presentata proprio sul palcoscenico dove domenica 28 aprile si alzerà il sipario. «Nell’anno in cui la pratica del canto lirico è stata riconosciuta come patrimonio dell’Unesco – ha esordito il direttore artistico Maestro Andrea Colafemmina – ci è parso doveroso da parte nostra dare ulteriore impulso alla sua divulgazione. La stagione lirica è solo il primo passo di un progetto a più ampio respiro in concertazione con l’amministrazione comunale, che ringraziamo per la grande disponibilità, e la Pro loco. Sentiamo l’esigenza di ricreare un’abitudine nel frequentare il teatro come centro di socializzazione. Partendo dal ‘Tiberini’ come epicentro, coinvolgere le amministrazioni dei paesi limitrofi proponendo di portare questo tipo di spettacoli in altri teatri della tradizione di cui il territorio della provincia di Pesaro è ricco. Nel tempo pensiamo di poter arrivare ad interagire con le altre realtà musicali della provincia, quali conservatori, enti lirici e scuole ad indirizzo musicale».

Tre gli appuntamenti. Il 28 aprile Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, con lo stesso Colafemmina, il Maestro Matteo Sartini al pianoforte e, tra gli altri, i laurentini Paola Palazzi (voce narrante) e il giovane Gianluca Lancia, per la regia di Massimo Di Canio. Si proseguirà il 26 maggio con Cavalleria Rusticana di Mascagni per chiudere il 16 giugno con la Tosca di Puccini.

«Si tratta di spettacoli di grande livello artistico – ha sottolineato Sartini – che riusciamo a portare a San Lorenzo grazie a un’ampia collaborazione. Tra gli obiettivi quello di far diventare il territorio un polo attrattivo per artisti già affermati e studenti alle prime armi o in cerca di corsi di perfezionamento e masterclass».
Soddisfatta la vicepresidente della Pro loco Lorena Vitali: «Siamo molto contenti che sia stato scelto il nostro paese per questa stagione, una realtà che ha tanto dare e che da sempre si distingue per le sue potenzialità in ambito musicale».
Ha concluso il sindaco Davide Dellonti: «Da anni abbiamo ideato il progetto-brand ‘Paese della musica’ e questa rassegna va a potenziare la nostra proposta e la stagione teatrale. Già 11 gli appuntamenti per un luogo nel quale stiamo investendo molto e che sta diventando sempre più della cultura e socialità. E riuscire a riempirlo come ci capita sempre più spesso fa enormemente piacere».

Luogo

Teatro “Mario Tiberini”

Via Mario Tiberini, 3, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721 776479

Date e orari

2024 28 apr

08:00 - Inizio evento

2024 16 giu

23:30 - Fine evento

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti

Costi

Evento a pagamento

Contatti

  • Telefono: 348/7242422
  • Telefono: 340/2859713
  • Email: memiopera@gmail.com

Pagina aggiornata il 18/10/2024