Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
Scadenza entro le ore 13:00 del 30 agosto 2024.
Programma dettagliato.
Benemerenze Civiche e Concerto del Patrono il giorno 10.08.2024.
Presentata ufficialmente la 1° stagione operistica "Memi Opera" al Teatro Tiberini
San Lorenzo in Campo offre un calendario ricco di eventi e manifestazioni che spaziano dalla cultura alla musica, dall’arte allo sport, all’enogastronomia.
La stagione di prosa ‘Teatri d’Autore’ curata da Amat, la rassegna ‘Andar per fiabe’, concerti nel ‘Paese della Musica’, comicità e tanto altro: ricca e variegata, come sempre, la stagione teatrale ‘1 palco 1000 emozioni’ del ‘Mario Tiberini’.
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
All'Area Demografica spetta sovrintendere alla conservazione e aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale e statistica
Regolamento del Servizio Bibliotecario Comunale di San Lorenzo in Campo, di cui fa parte la Biblioteca Multimediale Comunale-Polo Culturale “A.Cardini”, inaugurata il 16 Maggio 2015, situato in Largo Luigi Speranzini.
Convenzione per la gestione del Museo del Territorio di Suasa fra il Comune di San Lorenzo in Campo e l’Associazione Turistica ProLoco Laurentina.
Consorzio “Città Romana di Suasa” – Statuto e convenzione soprintendenza regolante i rapporti fra gli enti locali facenti parte del Consorzio e il Ministero dei Beni Culturali.
Regolamento concessione uso Teatro Comunale “Mario Tiberini”
loghi ufficiali comunali da scaricare in caso di concessione di ‘patrocinio’ e ‘patrocinio e collaborazione’, contenenti lo stemma comunale e la dicitura appropriata.
Ricca e gustosa la cucina laurentina. Tanti i prodotti tipici di cui può vantare San Lorenzo in Campo.
San Lorenzo in Campo permette al turista un tour suggestivo tra storia, cultura, arte, enogastronomia e natura.
La popolazione delle nostre campagne a causa delle strade disagevoli, iniziarono a non frequentare più le Chiese dei centri abitati e costruirono delle Chiesette Rurali, più facili da raggiungere e meno impegnative.
Il palazzo fu fatto costruire nel 700 dai Padri Oratoriani che ne fecero la loro sede e vi stabilirono un oratorio (dei Padri Oratoriani o Filippini fu Andrea Nicoletti, nato a San Lorenzo in Campo nel 1618, canonico decano di San Lorenzo in Damaso a Roma
In adiacenza a Palazzo della Rovere, e quindi facente parte del castello di San Lorenzo in Campo, Palazzo Ruspoli nasce nel suo stesso periodo, come palazzo per utilizzi ausiliari al sistema della rocca laurentina.
Il Palazzo Duranti, era una delle prime abitazioni del paese per chi fosse provenuto dalla costa.
La fontana pubblica denominata “Della Pieve” è posta nell’incrocio tra Via Cavour e Via San Demetrio, di fronte alla chiesa della Pieve da cui ne deriva il nome.
er abbeverare il bestiame, per irrigare gli orti e per gli usi domestici vicino alle case coloniche venivano scavati dei pozzi, alcuni ricoperti in muratura, da cui si estraeva l’acqua.
La Pro Loco di San Lorenzo offre il servizio di Informazione e Accoglienza Turistica che consente ai turisti di reperire informazioni riguardo il paese ed i suoi dintorni.
Il Comune di San Lorenzo in Campo ha come frazioni le località di San Vito sul Cesano e Montalfoglio.
La storia della Chiesa è sicuramente da collegare alla storia della scultura lignea del S.S. Crocefisso di squisita fattezza, eseguita da Fra Innocenzo da Pietralia (1592-1648) in essa custodita
La Chiesa parrocchiale dedicata a San Biagio, Vescovo e Martire del IV secolo, era esistente da tempo imprecisato fuori le mura, cioè fuori dal paese medioevale.
Dedicato al celebre tenore locale Mario Tiberini, l’ottocentesco teatro si trova nel piano nobile del Palazzo della Rovere.
Il Museo delle Terre Marchigiane è sede della Collezione Straccini. Testimonianza fedele della civiltà rurale e della cultura artistica della nostra regione, costituisce una sorta di ricerca socio-culturale dei luoghi e degli oggetti del 900
Il Museo Archeologico del Territorio di Suasa, allestito all’interno di “Palazzo della Rovere”, consente di cogliere l’evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della valle del Cesano.
Il Museo Archeologico del territorio di Suasa, così come il teatro Mario Tiberini si trovano nel Palazzo Della Rovere.
Collocata all’interno di un ex-macello splendidamente ristrutturato, è situata al centro del Paese a due passi da un incantevole parco cittadino non lontano dall’ Istituto Comprensivo scolastico “Dante Alighieri”.