E’ stata ufficialmente inaugurata il 22 dicembre 1997 ed è intitolata al dott. Adriano Cardini, che ha gestito il servizio medico-sanitario del Comune di San Lorenzo in Campo dal 1902 al 1925.
La biblioteca è stata poi trasferita negli attuali locali e la nuova struttura è stata inaugurata il 16 maggio 2015.
Collocata all’interno di un ex-macello splendidamente ristrutturato, è situata al centro del Paese a due passi da un incantevole parco cittadino non lontano dall’ Istituto Comprensivo scolastico “Dante Alighieri”.
La collocazione del materiale è a scaffale aperto, con la presenza di aree studio, rete wi-fi, postazioni multimediali, sala conferenze dotata di videoproiettore e una piccola mostra permanente di artisti locali al primo piano.
La biblioteca è dotata di oltre 7.000 volumi, di cui 1.500 circa sono destinati ai bambini ed ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Presso la biblioteca sono stati costituiti, nell’ambito del progetto di ricerca storica promosso dall’Amministrazione Comunale nel 1996, un archivio fotografico, con fotografie di ambienti, mestieri, attività politica, sindacale e culturale, immagini della guerra e della cultura contadina; un archivio di fondi pubblici e privati, con diari, memorie, epistolari, fotografie e libri relativi alle guerre, alle lotte politiche e sociali, all’attività dei partiti, enti ed associazioni.