Ufficio Stato Civile – Settori Servizi Sociali e Cultura – Servizio Elettorale – Servizi Cimiteriali

L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.

Anagrafe della Popolazione:
- Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
- Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche:
- Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
- Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato:
- Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
- Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile
- Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
- Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio
- Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.


L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
L'ufficio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
I principali servizi offerti sono:
• richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
• richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
• richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
• richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.


L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.


L'ufficio Cultura elabora, sentita la Giunta Comunale, piani e programmi e li attua secondo le modalità previste nei regolamenti del comune; cura i rapporti con le associazioni che operano in ambito culturale organizzando convegni, mostre, spettacoli ed altre iniziative utili alla promozione dell'arte e della cultura.
Le principali attività del servizio riguardano:
promozione, programmazione e realizzazione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli;
rilascio autorizzazioni amministrative per pubblico spettacolo, attività espositive temporanee;
gestione e apertura al pubblico Beni Culturali;
gestione e apertura al pubblico Centri Comunali d’Arte e Cultura;
gestione della biblioteca e Musei Civici.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Da Lunedì a Venerdì dalle 09.00 alle 12.30

Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00

Sabato: solo urgenze indifferibili per stato civile

 

Area di riferimento

Area Servizi Demografici e Sociali – Cultura Turismo e Sport

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721/774223
Email: demografici.sanlorenzo@gmail.com
PEC: comune.sanlorenzoincampo.servizidemografici@pec.it

Responsabile

Gabriele Piersanti

Responsabile d'Area

Persone

Dott.ssa Denise Francini

Assistente Sociale

Roberto Valentini

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di San Lorenzo in Campo

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721/774211
Fax: 0721/776687
Email: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
PEC: comune.sanlorenzoincampo@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0721/774230
  • Email: demografici.sanlorenzo@gmail.com
  • PEC: comune.sanlorenzoincampo.servizidemografici@pec.it

Ulteriori informazioni

Nelle giornate di sabato ed in occasione dei “ponti festivi” coloro che avessero necessità di formare l’atto di morte, per un decesso avvenuto nel territorio comunale per cui è richiesta la presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile,  devono chiamare il numero cellulare di reperibilità di emergenza, sotto riportato, dell’Ufficiale dello Stato Civile e delegato dal Sindaco in materia di Polizia Mortuaria – Cell. di reperibilità: 339-8672771 e 328-0350367

Pagina aggiornata il 14/05/2024