I Pozzi, le Fontane ed i Lavatoi

er abbeverare il bestiame, per irrigare gli orti e per gli usi domestici vicino alle case coloniche venivano scavati dei pozzi, alcuni ricoperti in muratura, da cui si estraeva l’acqua.

Immagine principale

Descrizione

La forma caratteristica dei nostri pozzi è costituita da una copertura a doppio spiovente prolungata in fuori nella parte anteriore per riparare chi attingeva l’acqua. Il pozzo più antico di San Lorenzo in Campo è presumibilmente quello situato all’interno del castello, il cui parapetto è stato costruito con antiche lapidi, oggi corrose dal tempo. Sino a che tutte le abitazioni del nostro comune non furono collegate all’acquedotto, l’approvvigionamento idrico per la popolazione era caratterizzato prima dai pozzi e successivamente dalle fontane pubbliche: ne sono rimaste ancora alcune in ghisa altre in cemento, anche se non più attive.

Un’altra struttura idrica per l’utilizzo pubblico dell’acqua sono i lavatoi, luogo in cui le donne andavano a fare il bucato. Se ne conservano uno a San Vito sul Cesano in cemento, uno a Montalfoglio sempre in cemento, due a San Lorenzo in Campo: uno in via San Francesco d’Assisi adiacente all’attuale oratorio parrocchiale “L’Aquilone”, costruito nel 1912 con 10 vasche, con delle caratteristiche colonne rotonde in ghisa, l’altro in via Caprile probabilmente più antico, con 4 vasche, costruito in muratura.

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi o su ruota tramite strada asfaltata.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0721/774211

Pagina aggiornata il 15/05/2024