Il Gruppo Fuoritempo organizza un importante momento di riflessione su uno dei temi più urgenti della nostra attualità: le ecomafie. L’appuntamento è fissato per venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Multimediale Comunale "A. Cardini" (Largo Luigi Speranzini) a San Lorenzo in Campo.
L’incontro, intitolato "ECOMAFIE - Gli attacchi della criminalità ambientale all'Italia: storie e numeri nel rapporto di Legambiente", si pone l’obiettivo di fare luce sulle dinamiche criminali che minacciano il patrimonio naturale del Paese, attraverso l'analisi di dati aggiornati e casi concreti.
Ospite e relatore della serata sarà Marco Ciarulli, Presidente di Legambiente Marche APS, che guiderà il pubblico nella comprensione dei numeri e delle storie che compongono l'annuale dossier dell'associazione ambientalista.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio manifesto de "LA PRIMAVERA DELLA LEGALITÀ", un cartellone di eventi dedicato alla promozione della cultura civica e al contrasto delle mafie. L'evento gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di San Lorenzo in Campo e della partecipazione di numerose realtà locali tra cui Auser, Cometa, ANPI Sezione Valcesano, Biblioteche Mediateche del Sistema Co.Meta e EcoVolontari Mondavio.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Per consultare il programma completo della rassegna e rimanere aggiornati, è possibile visitare il sito ufficiale www.primaveradellalegalita.it o il portale del gruppo organizzatore www.fuoritempo.info.
