L'Ascolto fa Crescere - Torna lo SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO nella Scuola Secondaria di I Grado

A cura della Dott.ssa Michela Aguzzi. Dedicato a studenti, genitori e personale scolastico.

Data:

03 febbraio 2025

Tempo di lettura:

4 min

Immagine principale

Descrizione

Al via mercoledì 5 febbraio 2025, dedicata a tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di San Lorenzo in Campo, la nuova edizione del progetto socio educativo rivolto agli studenti “L’ascolto fa crescere”.

Dopo le prime edizioni a partire dal 2018 e sino al 2020, interrotte dalla pandemia, e l'edizione del 2024, grazie alla sinergia fra Amministrazione Comunale - Assessorato all'Istruzione e Politiche Educative, Ambito Sociale n.6 di Fano - Unità di Strada, I.C. “Binotti”, AVIS di San Lorenzo in Campo e Cooperativa “La Macina”, siamo riusciti a fornire nuovamente anche per il 2025 questo importante strumento all’interno della scuola secondaria, che tanto era stato apprezzato nelle edizioni iniziali.

Lo sportello di ascolto psicologico, dedicato agli studenti, genitori e personale scolastico, sarà attivo ogni mercoledì dalle 09:00 alle 12:00. Sarà tenuto dalla psicologa dott.ssa Michela Aguzzi. Lo sportello è uno spazio di ascolto. Un luogo sicuro dove affrontare difficoltà, condividere emozioni e trovare il supporto necessario per promuovere il benessere di tutta la comunità.

“L'ascolto fa crescere” riparte dall'importante sportello d'ascolto per la scuola secondaria di primo grado, per 3 ore settimanali, grazie alla generosità del contributo fornito dall’AVIS di San Lorenzo in Campo, per poi proseguire anche con incontri tenuti dall’Unità di Strada dell’Ambito Sociale n.6 di Fano, che metterà a disposizione il suo personale qualificato. Si terranno anche momenti di approfondimento e confronto anche dedicati alle famiglie.

E' fondamentale costruire una rete sociale sempre più ampia e coesa per intervenire in modo efficace sulle problematiche giovanili, capace di sostenere, proteggere e offrire un ambiente sano alla cruciale fase adolescenziale. Una opportunità estremamente importante e da cogliere da parte dei nostri giovani studenti, per esternare e discutere dei loro problemi e turbe, con personale qualificato ed in grado di aiutarli, nel completo anonimato e con grande professionalità. Sono tanti i problemi che possono affliggere i nostri giovani, che magari non riescono ad aprirsi con i loro genitori e famigliari, amici, educatori e docenti. L’aiuto di uno psicologo professionale è fondamentale. Le problematiche dei giovani investono l’intera comunità, ognuno di noi deve sentirsi responsabile della sana crescita dei nostri ragazzi. Siamo orgogliosi di questo progetto e felici che le nostre associazioni, a partire dall’AVIS per questo progetto, siano sempre disponibili a recepire le richieste che pervengono dalla comunità.

#farerete #crescereinsieme

Allegati

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721774211
Email: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
PEC: comune.sanlorenzoincampo@pec.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Luoghi

Municipio di San Lorenzo in Campo

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono - Centralino: 0721774211
Fax: 0721776687
Email: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
PEC: comune.sanlorenzoincampo@pec.it

Pagina aggiornata il 01/02/2025