In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale di San Lorenzo in Campo intende onorare la memoria delle vittime dei massacri delle foibe e ricordare il drammatico esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.
Celebrare il Giorno del Ricordo è un dovere morale e civile. Per decenni, questa pagina dolorosa della nostra storia nazionale è stata colpevolmente taciuta o relegata ai margini della memoria collettiva. È compito delle istituzioni rendere giustizia alle migliaia di vittime e ai circa 300.000 esuli che, nel secondo dopoguerra, furono costretti ad abbandonare le proprie terre e dovettero affrontare, oltre al trauma dello sradicamento, anche l'ingiustificato ostracismo in patria. L'obiettivo della commemorazione è quello di promuovere una memoria condivisa, affinché tutte le tragedie e le violenze subite dalla popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia siano riconosciute nella loro interezza e dignità.
Il Comune di San Lorenzo in Campo ribadisce il proprio impegno affinché il sacrificio dei nostri fratelli giuliano-dalmati non vada disperso, ma diventi patrimonio comune della comunità, fondamento di una coscienza storica basata sul rispetto e sulla giustizia.
