Area Servizi Demografici e Sociali – Cultura Turismo e Sport

All'Area Demografica spetta sovrintendere alla conservazione e aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale e statistica

Competenze

L'Area Demografica provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico. Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo.


All'Area servizi sociali, cultura, sport, spettacoli spettano la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

Direzione delle azioni di innovazione volte a implementare e qualificare le risposte ai bisogni dei cittadini e della comunità, e delle azioni orientate alla partecipazione dei diversi attori sociali pubblici e privati operanti sul territorio;
Direzione dei servizi, delle attività e dei progetti, a gestione diretta o indiretta, rivolti ad anziani, adulti, disabili, minori in condizioni di disagio, immigrati, profughi e famiglie, dei servizi per l’integrazione sociale, dei procedimenti e progetti orientati all’abitare sociale, dei rapporti con la magistratura in materia di tutela dei minori e procedimento penale minorile, amministratore di sostegno, tutele e curatele giudiziarie; 
Direzione delle attività di rilevazione e verifica della qualità erogata nei diversi servizi, del controllo di gestione e della qualità percepita, elaborazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti per finanziamenti al settore;
Coordinamento funzioni e progetti innovativi in ambito sociale.
Attività di sviluppo di un sistema culturale fondato sulle sinergie tra enti, istituti, associazioni, circoli, volto a favorire la produzione di cultura, la promozione di eventi, la valorizzazione dei beni culturali;
Gestione diretta e indiretta, promozione e valorizzazione del patrimonio museale ed espositivo, dei servizi bibliotecari, dei servizi teatrali e cinematografici.
Promozione di manifestazioni culturali e per il tempo libero;
Coordinamento delle attività di concessione e regolamentazione dell'impiantistica sportiva e delle manifestazioni ed eventi sportivi;
Coordinamento delle attività relative alle politiche giovanili e del servizio civile volontario;
Coordinamento delle funzioni per il turismo e la promozione della città.

Tipologia di organizzazione

Area

Orari di apertura

Dal Lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12.30

Pomeriggio: Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00

Sabato: solo urgenze indifferibili per stato civile ed anagrafe

Responsabile

Gabriele Piersanti

Responsabile d'Area

Persone

Dott.ssa Denise Francini

Assistente Sociale

Roberto Valentini

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di San Lorenzo in Campo

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721/774211
Fax: 0721/776687
Email: comune.san-lorenzo@provincia.ps.it
PEC: comune.sanlorenzoincampo@pec.it

Contatti

  • Telefono: 0721/774223
  • Email: demografici.sanlorenzo@gmail.com
  • PEC: comune.sanlorenzoincampo.servizidemografici@pec.it

Allegati

Unità organizzative collegate

Ufficio Stato Civile – Settori Servizi Sociali e Cultura – Servizio Elettorale – Servizi Cimiteriali

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721/774230
Email: demografici.sanlorenzo@gmail.com
PEC: comune.sanlorenzoincampo.servizidemografici@pec.it

Ufficio Anagrafe

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721/774223
Email: anagrafe.sanlorenzo@gmail.com
PEC: comune.sanlorenzoincampo.servizidemografici@pec.it

Ufficio Assistente Sociale Comunale

Piazza Umberto I, 17, 61047 San Lorenzo In Campo PU, Italia

Telefono: 0721/774212
Email: servizisociali.sanlorenzo@gmail.com

Ulteriori informazioni

Nelle giornate di sabato ed in occasione dei “ponti festivi” coloro che avessero necessità di formare l’atto di morte, per un decesso avvenuto nel territorio comunale per cui è richiesta la presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile,  devono chiamare il numero cellulare di reperibilità di emergenza, sotto riportato, dell’Ufficiale dello Stato Civile e delegato dal Sindaco in materia di Polizia Mortuaria – Cell. di reperibilità: 339-8672771 e 328-0350367

Pagina aggiornata il 14/05/2024